AUTUNNO 2021
Tesseramento ANSPI Corpus Domini 2021
5×1000 all’ANSPI Corpus Domini
Anspi è una associazione nazionale, nata nel 1963 su iniziativa e sollecitazione del Papa Paolo VI, a servizio di circoli e oratori. Si propone di contribuire alla formazione umana e cristiana delle persone, valorizzando il ruolo primario della famiglia, promuovendo attività socio ricreative, sportive e culturali rivolte a tutti.
Le attività proposte da Anspi si articolano ogni anno su tematiche di interesse generale e di grande attualità: in questo ultimo anno il tema principale, perfettamente in linea con uno dei programmi della pastorale della nostra parrocchia, è l’ambiente, la custodia del creato, come bene spiega la parte introduttiva del sussidio 2019/20 edito da Anspi, Indifferenti non si nasce:
“Ad alcuni anni dalla promulgazione dell’Enciclica Laudato si’ è urgente, vista l’evidente crisi ambientale e sociale in atto, riprenderne lo “sguardo profetico”.
L’ANSPI intende promuovere un percorso per riuscire a fare in modo che tutti gli Oratori e Circoli affiliati diventino a Ecologia Integrale.
Questa prospettiva, proposta da Papa Francesco, non va confusa con una blanda attenzione all’ambiente o con l’assunzione di stili di vita salutistici. Chiede piuttosto ad ogni comunità cristiana di assumere questa prospettiva come orizzonte delle scelte pastorali per rinnovare in modo credibile il compito stesso delle comunità ecclesiali, disponendole a offrire motivi di speranza, seminare sguardi positivi di rinascita, diventare segno di un modo diverso di abitare il pianeta. L’Ecologia Integrale non si misura con la raccolta differenziata, con una spesa consapevole un po’ più “bio”, con l’attenzione a non gettare cartacce per terra o alla scelta di una macchina più ecologica”.
Il Circolo Oratorio Anspi Corpus Domini ha sede nell’oratorio del Corpus Domini ed ha come suo “luogo principe” il bar della parrocchia, riservato ai soci e gestito dai mitici “Roberti” (Roberta e Roberto), sempre pronti ad accogliere con un sorriso tutti coloro che passano dal loro bancone (qui potete trovare la loro pagina Instagram).
Il circolo nasce nel 1979 per iniziativa del Parroco don Renato Mori e di una dozzina di volontari (vedi atto costitutivo). Il Circolo era, è e rimarrà statutariamente senza fini di lucro e si mantiene unicamente con le quote versate dai soci, con lo scopo di valorizzare la formazione cristiana di giovani, adulti, anziani, con attività in diversi campi, teatro, musica, cinema, sport, turismo, volontariato.
Nel 2008 il nostro circolo aderisce alla proposta di inserimento nell’albo nazionale delle APS, associazioni di promozione sociale.
Nel 2012 altra modifica statutaria importante, la trasformazione del nostro Circolo Oratorio in ASD, associazione sportiva dilettantistica: un passo importante, che consente di gestire attività sportive che da anni vedono impegnati moltissimi giovani, adulti e anziani, con una caratteristica importante: molte discipline sportive(educazione motoria, minivolley, minibasket, pallavolo, pallamano, pattinaggio, ecc.), tutte con finalità di formazione ed educazione motoria, escludendo finalità agonistiche. L’ASD ci consente di regolarizzare, conformemente alle normative vigenti, le prestazioni di professionisti laureati in scienze motorie, per la conduzione dei diversi corsi organizzati. L’ASD ci consente anche di sostenere economicamente la collaborazione prestata da molti soci per la custodia, la manutenzione, la pulizia delle strutture(palestra, oratorio).
L’ASD ci consente infine, grazie all’iscrizione al registro nazionale delle società sportive del CONI, di essere destinatari delle donazioni del 5×1000 nella dichiarazione dei redditi (codice fiscale 92087420342).
Tra le attività avviate dal Circolo, sono da ricordare:
- le attività formative svolte in oratorio(corso di teatro-corso di chitarra.corso di manualità-corso di tennistavolo)
- le attività ludico motorie e sportive svolte in palestra (inizio in ottobre e fino al 31 maggio)
- il sostegno economico a Work in progress, che consente a molti giovani di svolgere piccoli lavori, anche all’esterno, con la supervisione di tutors adulti;
- il Grest, che da molti anni in giugno e luglio vede coinvolti centinaia di bambini e ragazzi, e la partecipazione di tanti giovani volontari
Le linee programmatiche e la gestione del bilancio economico sono fissate ogni anno dal Consiglio direttivo, eletto dall’Assemblea dei soci.
Il Consiglio in carica è stato eletto il 17/12/2018 e rimarrà in carica fino al dicembre 2022: è formato da don Marco Uriati, presidente, Vittorio Longi, vice presidente, Federica Piva-Massimo Savini, consiglieri.
Come sempre, il nostro Circolo-Oratorio è aperto ad ogni collaborazione, e ad ogni proposta di attività.